AVS – Liste civiche si presenta alle prossime elezioni con una squadra completamente nuova, composta da 16 persone, con 3 under 30, 9 donne e 7 uomini.
Un gruppo che rappresenta energie fresche, competenze e passione.

Emanuela ANETRINI
Project manager esperta in gestione di progetti complessi ed internazionali. Negli ultimi anni mi sono dedicata ad azioni di volontariato ambientale con le associazioni del territorio. Mi candido mettendo a disposizione le mie competenze e passione per un lago che sia vivibile, strade e mezzi pubblici che funzionino ed un turismo che sia risorsa, non problema. Convinta che il futuro sostenibile, si costruisce progettando insieme e per davvero.

Roberto ARCHILEI
Medico veterinario dal 1973, sono stato direttore del Centro Studi e Ricerche di Sanità e Veterinaria. Nel corso della mia carriera ho operato sia nel settore clinico sia in quello della sicurezza e salubrità degli alimenti, e sono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Per oltre quarant’anni ho svolto attività zooiatrica dedicata agli animali d’affezione. Attualmente in pensione, mi dedico con particolare interesse alle tematiche ambientali.

Claudio BLANCATO
Ingegnere, sono stato responsabile settore tecnico della ASL Roma nord, dove ho gestito lavori per gli ospedali S. Spirito, S. Filippo, Santa Maria della Pietà e Oftalmico, oltre a 50 strutture ambulatoriali. Sono stato anche responsabile sicurezza di tutta la ASL. Oggi in pensione, ho sviluppato le mie passioni: il teatro, formando una compagnia teatrale, e i cavalli, con passeggiate ed escursioni in tutto il territorio di Anguillara e dintorni. Pratico arti marziali e sono cintura nera secondo dan di karate’.

Loredana BRANCATI
Sono una donna semplice, che ha imparato dalla vita. Non ho diplomi né lauree e ho iniziato a lavorare giovanissima. So cosa significa fare sacrifici, affrontare le difficoltà di ogni giorno e andare avanti quando è dura. Sono esperienze che ti segnano, ma che ti rendono anche più forte e più vicina agli altri. È proprio qui che nasce la mia candidatura: dal desiderio di dar voce a chi spesso non viene ascoltato. A chi lavora tanto, a chi fatica, a chi chiede solo rispetto e attenzione. Porto la mia storia, la mia onestà e la mia voglia di fare. Voglio essere una presenza vera, che ascolta e che si impegna ogni giorno per migliorare la vita della nostra comunità. Perché io non parlo di problemi: io li conosco e credo che la politica debba partire dalle persone e tornare alle persone.

Giampaolo CAPUTO
Ingegnere chimico e ricercatore presso il C.R. ENEA della Casaccia. Le mie attività di ricerca riguardano la produzione di idrogeno, modelli per la stima e la previsione della radiazione solare per applicazioni energetiche (fotovoltaico, termico e concentrazione) e agricole e modelli di gestione di flussi energetici. Ho partecipato a numerosi progetti nazionali, europei e internazionali, ricoprendo, per alcuni, il ruolo di responsabile scientifico. Sono autore di più di 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, co-inventore di 7 brevetti e ho partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici internazionali. Sono stato prima consigliere e poi, dal 2011 al 2014, presidente dell’ASD ENEA. Appassionato di natura, sono un cicloturista e ho compiuto diversi viaggi in bici in solitaria.

Maddalena DEL GALLO
Sono laureata in Biologia, ho insegnato fino all’anno scorso Scienze Ambientali all’Università dell’Aquila. Vengo da una famiglia di agricoltori e ho sempre lavorato in agricoltura. Abito ad Anguillara dal 1989, ma ho passato vari periodi di ricerca all’estero. Sono segretaria della Società Italiana di Restauro Forestale e Ambientale e continuo a fare ricerca occupandomi di agricoltura e facendo divulgazione tra gli agricoltori per un’agricoltura più sostenibile basata sulla riduzione di agrochimici, la conservazione della sostanza organica del suolo e un uso efficiente dell’acqua.

Nadia DI MARCO
Vivo ad Anguillara S. da 30 anni. Dopo lunga esperienza nel coordinamento delle attività di segreteria e nell’organizzazione di eventi per il Dipartimento Energia dell’ENEA, dal 2003 mi occupo di monitoraggio della sicurezza e radioprotezione degli impianti di ricerca ENEA, effettuando studi sulla radioattività ambientale e definendo misure di prevenzione per la protezione dei cittadini, anche nella gestione di scenari emergenziali.
Sono particolarmente interessata al Piano di Utilizzo degli Arenili, in un’ottica di equilibrio tra ambiente e fruibilità degli stessi, non limitata ai mesi estivi (aree attrezzate, eventi).

Sara DOGHRI
Ho 24 anni e studio comunicazione, con interesse per l’attualità, le politiche di genere e i temi sociali.
Qui ho trascorso infanzia e adolescenza, vedendo da vicino le difficoltà, la mancanza di spazi e di opportunità per i giovani.
Credo in diritti concreti, giustizia sociale e in un territorio che non costringa ad andare via per costruirsi un futuro.
Voglio portare la voce della mia generazione nelle scelte locali, per rendere questo posto più giusto e vivibile.

Lucilla FROSI
Da 40 anni vivo ad Anguillara, cittadina scelta per la sua tranquillità. Ho lavorato al Policlinico Gemelli come infermiera generica e sono sempre stata una persona attiva nel sociale. mamma di un figlio,durante i suoi anni scolastici sono stata rappresentante di classe per terminare come rappresentante d’istituto, attualmente sono la segretaria della associazione A.N.P.I e faccio parte del cordinamento donne provinciali A.N.P.I.
Per questo ho scelto il mio punto di forza nel programma elettorale: “Sostenere e Proteggere”. Ritengo infatti che, se guardare al futuro dei giovani sia giusto, proteggere gli anziani e le persone fragili lo sia di più, perché cercare di avere cura e gentilezza nei loro confronti significa amare l’umanità! Come diceva Don Milani: I Care.

Giuseppe GIRARDI
Laureato in Ingegneria Meccanica, esperto di Energia e Ambiente, ho lavorato all’ENEA per 40 anni. Oggi svolgo attività di consulenza.
Membro della segreteria regionale di Sinistra italiana, con la delega alla Transizione Ecologica, Energia e Rifiuti, sono attivo in diversi comitati e associazioni.
Eletto nel 2005 nel Consiglio comunale di Anguillara, ho introdotto nello Statuto di Anguillara il principio “acqua bene comune” e i Comitati di quartiere; ho fatto approvare il Regolamento sui diritti degli animali e introdotto la Raccolta differenziata dei rifiuti.
Amante dello sport, dall’atletica alla mountain bike, che pratico tuttora partecipando a competizioni amatoriali. Amante degli animali, sono particolarmente legato al mio cane Nina.

Simone LEDDA
Mi occupo di riabilitazione in età evolutiva, lavorando quotidianamente a fianco di bambini e famiglie. La mia esperienza mi ha permesso di conoscere da vicino i bisogni del territorio in ambito educativo e sanitario. Sono interessato a promuovere progetti concreti a sostegno della disabilità. Credo fortemente nell’importanza dell’inclusione e dell’integrazione sociale. Il mio impegno è contribuire a costruire una comunità più attenta, accessibile e solidale.

Alessandro MARENGA
Produttore discografico, conduttore radiofonico, critico musicale. Ho lavorato nel marketing di una delle più grandi aziende italiane di tecnologia, ho fatto parte dei quadri sindacali della SLC-CGIL, ho scritto libri di musicologia e realizzato colonne sonore per il teatro, la danza contemporanea e il cinema indipendente.

Gabriele MASTROMARCO
Sono un elettricista nel settore industriale, con esperienza sul campo e attenzione alla sicurezza e all’innovazione. Vivo con interesse e partecipazione la realtà di Anguillara Sabazia, un paese in cui credo profondamente per le sue potenzialità di sviluppo e crescita. Il mio obiettivo è contribuire in modo concreto al miglioramento del territorio e della qualità della vita della comunità.

Fulvia NOCERINO
Sono Fulvia, abito ad Anguillara dal 1991 ed ho 3 figli, che amano questo posto come lo amo io che vengo da Roma. La nostra famiglia però spera che Anguillara diventi quasi un esempio per bellezza, solidarietà e vicinanza tra tutti noi.

Assunta PAIS
Sono arrivata ad Anguillara Sabazia nel 1990. Qui ho costruito tutta la mia vita: la mia famiglia, le mie amicizie, il mio lavoro.
Per trent’anni ho lavorato al bar/mensa ENEA della Casaccia, un luogo fatto di persone, fatica e dignità. In quegli anni ho scelto di non restare in silenzio: sono stata rappresentante sindacale, perché credo che i diritti si difendano insieme, ogni giorno.
Come madre, mi sono impegnata anche nella scuola: rappresentante di classe, membro della Commissione mensa. Perché la comunità si costruisce partendo dai più piccoli.
Negli anni ho continuato a mettermi a disposizione del territorio. Il mio impegno nasce tra esperienze concrete: nel Comitato per la pista ciclabile del Lago di Bracciano. Oggi come vicepresidente della CERS RinnovAnguillara, per promuovere energia condivisa, sostenibilità e futuro solidale per la collettività. Sono iscritta a Sinistra Italiana Lago perché credo in una politica che metta al centro le persone, il lavoro, l’ambiente e la giustizia sociale.
Mi candido con la stessa passione e impegno che ho sempre dimostrato.

Monica ROSSI
Vivo ad Anguillara da 22 anni, insieme a mio marito e mio figlio. Laureata in lettere ad indirizzo storico – artistico, dal 2007 lavoro nel settore culturale, in particolare nella filiera del libro. Attualmente funzionaria del Ministero della Cultura, sono da sempre attiva sul territorio, impegnata in iniziative civiche e sociali.
Mi candido per portare ad Anguillara una nuova stagione di diritti, che parta dalla tutela dei beni comuni e arrivi alla ricostruzione di una comunità più coesa e solidale.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento: scriveteci a candidati@elezionianguillara2026.it indicando nell’oggetto il nome del candidato al quale è diretta la email.
