Pronta la Mozione per serbatoi potabili e investimenti Acea al centro della nostra prima azione in Consiglio comunale.
Molti cittadini segnalano disperatamente problemi di pressione bassa e interruzioni dell’acqua, soprattutto nelle zone collinari.
Spesso si parla di “serbatoi di accumulo” come soluzione. Ma di chi è la competenza?
La legge è chiarissima, i serbatoi di accumulo dell’acqua potabile sono infrastrutture del Servizio Idrico Integrato. Questo significa che la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e ovviamente il finanziamento sono responsabilità del gestore idrico, nel nostro caso Acea Ato2 (si vedano il D.Lgs. 18/2023, il D.Lgs. 102/2025 e il D.Lgs. 152/2006 – Parte III).
Il Comune può e deve autorizzare e agevolare le opere, segnalare le criticità, sollecitare interventi e vigilare sul gestore.
Uno dei primi atti che noi di AVS proporremo al Consiglio comunale sarà la Mozione allegata con la quale chiedere ad Acea Ato2 di inserire nuovi serbatoi e il potenziamento di quelli esistenti nel Piano degli Investimenti dell’ATO2, per garantire più pressione, più continuità e meno disagi per famiglie e attività commerciali.
L’acqua è un servizio essenziale. Serve chiarezza, responsabilità e programmazione.
Ecco la mozione che presenteremo:
Questo è solo una piccola parte del nostro programma sulla gestione dell’acqua che potete leggere e scaricare qui di seguito:

Ottimo.