No alla remigrazione

Condividi

Ad Anguillara Sabazia è stata annunciata una raccolta firme sulla cosiddetta “remigrazione”.

Noi la respingiamo con nettezza.

“Remigrazione” non è una parola neutra. È un termine ideologico, disumanizzante e profondamente inquietante, che riduce temi complessi come migrazioni, integrazione, cittadinanza, diritti, sicurezza, lavoro, legalità e inclusione a una formula rozza, violenta e propagandistica.

Non siamo davanti solo a un linguaggio sbagliato. Siamo davanti a una visione della società fondata sulla prevaricazione e sull’esclusione, incompatibile con i principi costituzionali, con la storia democratica del nostro Paese e con l’idea stessa di convivenza civile.

Anguillara merita un dibattito pubblico più serio, più alto e più degno.

Merita una politica che non usi la complessità del mondo per alimentare paura e consenso facile.

Merita parole responsabili, idee democratiche, rispetto della dignità umana.

Per questo, come coalizione di centro sinistra e civica UNITI PER CAMBIARE, diciamo con chiarezza che certe campagne non vanno sottovalutate. Perché le parole contano. E quando certe parole tornano a circolare con leggerezza, il dovere di chi crede nella democrazia è prendere posizione senza ambiguità.

Ci dica il sindaco se intende prendere finalmente le distanze da questi “signori”!

#UnitiPerCambiare
#AnguillaraSabazia
#Democrazia
#Diritti
#NoAllaDisumanizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *