ACEA NUOVAMENTE A CACCIA DELL’ACQUA DEL LAGO?
ACEA torna alla carica, e ripropone la richiesta di tornare a captare acqua dal lago? Il prelievo sarebbe effettuato in un arco di tempo limitato e servirebbe a garantire una corretta manutenzione dell’impianto e a verificare la sua operatività.Questo lascia pensare l’insolito attivismo di tecnici di ACEA presso l’opera di captazione nell’area della Marmotta, al cui interno è posizionato un misuratore di portata gestito autonomamente dal Parco per verificare che la saracinesca di sbarramento sia effettivamente chiusa. L’acqua del lago non si deve toccare. Saranno pur vere le esigenze tecniche, ma noi chiediamo innanzitutto di limitare all’essenziale il prelievo che, per come era programmato, comporterebbe un abbassamento del livello di circa 3 cm, con un rilevante arretramento della linea di costa dovuto alla pendenza molto bassa della spiaggia: gli effetti…



