La nostra prima mozione sull’acqua in consiglio comunale
Pronta la Mozione per serbatoi potabili e investimenti Acea al centro della nostra prima azione in Consiglio comunale. Molti cittadini segnalano disperatamente problemi di pressione bassa e interruzioni dell’acqua, soprattutto nelle zone collinari.Spesso si parla di “serbatoi di accumulo” come soluzione. Ma di chi è la competenza?La legge è chiarissima, i serbatoi di accumulo dell’acqua potabile sono infrastrutture del Servizio Idrico Integrato. Questo significa che la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e ovviamente il finanziamento sono responsabilità del gestore idrico, nel nostro caso Acea Ato2 (si vedano il D.Lgs. 18/2023, il D.Lgs. 102/2025 e il D.Lgs. 152/2006 – Parte III).Il Comune può e deve autorizzare e agevolare le opere, segnalare le criticità, sollecitare interventi e vigilare sul gestore. Uno dei primi atti che noi di AVS proporremo al Consiglio comunale…




